Per Monitoraggio Web si intende la raccolta e l'analisi dei dati di navigazione di un sito con lo scopo di comprenderne l'utilizzo ed ottimizzarne l'efficacia
Analizzare ciò che accade sul tuo sito web, applicazione mobile o come si sviluppa la tua campagna social o email è importante e fondamentale, sia per capire se la strategia che si stà utilizzando funziona, sia nel caso si debba correggere qualcosa.
Sul web è possibile monitorare elementi fondamentali per un’azienda:
- la quantità di persone che visitano il sito;
- le pagine consultate;
- la provenienza del traffico e attraverso quali canali sono arrivati (ricerche dirette, social media, newsletter, campagne...);
- il tipo di dispositivo utilizzato
- dati relativi agli eventi che gli utenti scatenano visitando il sito;
- e molti altri ancora.
SPEDI quindi, definisce insieme al cliente quali sono i risultati che si vogliono ottenere, dopodichè fornisce dei report personalizzati e dettagliati al committente, in modo che i dati vengano letti in maniera facile e comprensibile da chiunque e, attraverso i quali potrai conoscere la qualità delle tue azione di marketing e l’efficacia della tua comunicazione online.