Pubblica amministrazione

I siti web delle pubbliche amministrazioni secondo il piano triennale

Scritto da:

Come cambiano i siti web delle pubbliche amministrazioni secondo il piano triennale

Vi presentiamo il modello che guiderà l’innovazione informatica della pubblica amministrazione, sviluppato in Italia dal Team Digitale e dall’AgID ed approvato ufficialmente dal Governo e dal Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni il 31 maggio 2017.

Queste nuove norme attuano la direttiva del 1 agosto 2015 del Presidente del Consiglio dei Ministri, che emana disposizioni finalizzate a consolidare lo stato della sicurezza informatica.

Che cos'è?

È il documento guida, strategico ed economico, destinato a tutta la Pubblica Amministrazione che accompagna ed indirizza la trasformazione digitale del Paese.
Il Piano definisce:

  • le linee operative di sviluppo dell’informatica pubblica;
  • il Modello strategico di evoluzione del sistema informativo della PA;
  • gli investimenti ICT del settore pubblico secondo le linee guida europee e del Governo.

Gli obiettivi?

L’obiettivo del Piano è quello di razionalizzare la spesa delle amministrazioni, attraverso l'uso di piattaforme abilitanti, cioè riutilizzabili su più progetti, migliorare la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese e degli strumenti messi a disposizione degli operatori della PA.

Cosa fa SPEDI per il piano triennale?

SPEDI, come membro della community del piano triennale, contribuisce allo sviluppo di tutti quei servizi digitali che fanno parte del mondo web, ed in particolare ha sviluppato modelli di siti web delle pubbliche amministrazioni, seguendo le linee guida del Team digitale e AgID.

I nuovi portali web delle PA, non avranno solo un nuovo look, ma avranno anche una specifica organizzazione dei contenuti e una nuova e moderna indicizzazione, avranno una maggiore facilità di ricerca e accessibilità ai servizi;

In relazione a quanto detto sopra, SPEDI, è pronta a lanciare due siti “pilota” che si aggiungeranno agli altri già proiettati verso il futuro.

Team per la trasformazione digitale

VUOI ESSERE TU IL PROSSIMO? CONTATTACI

Con chi lo facciamo