Web design

L'importanza di avere un sito web nel 2017

Scritto da:

Solo in Italia, ogni mese, circa 30 milioni di persone si collegano ai propri account social, ricercano prodotti in rete, completano acquisti, ecc.... Per questi motivi, possiamo dire che internet ha cambiato il modo trovare e condividere informazioni. Pertanto, la presenza sul web di un’azienda è diventata una parte fondamentale per il suo successo.

Innanzitutto parliamo di progetto web, più che di sito, perché è la base di altre opportunità di sviluppo; dai canali social, alle campagne pubblicitarie, da un commercio elettronico all'analisi dei nostri clienti virtuali.

Perché la presenza sul web è così importante?

E' la base di partenza della tua attività.

Un sito internet comunica affidabilità, professionalità e prestigio all'azienda, i messaggi sono chiari e immediati. Inoltre chi è presente in internet ha sicuramente più vantaggi di chi non ci stà e non essere sul web significa far notare la propria assenza. Quante volte prima di comprare un prodotto o di scegliere questa azienda piuttosto che quella abbiamo cercato informazioni a riguardo sul web? Non trovarle rischia di farla catalogare come retrograda e non aggiornata.

Permette la comunicazione immediata coi tuoi clienti

Un sito dinamico è estremamente flessibile e si può aggiornare in ogni momento da qualsiasi computer senza necessità di installare programmi specifici. E' dimostrato che prima di qualsiasi acquisto di prodotto o servizio il cliente si informa... ma dove se non su internet? Inoltre, al contrario di una pagina di giornale o di un pannello pubblicitario in strada, i contenuti del sito pubblicati ieri saranno ancora accessibili e ben visibili oggi.

Sempre accessibile

Visibilità ovunque e raggiungibile sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno... giorni festivi inclusi. Un sito è uno spazio, una vetrina, un negozio sempre aperto che può essere visitato sempre, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in giorni festivi o feriali in tutto il mondo, i confini vengono azzerati lasciando la massima libertà agli utenti.

Costo irrisorio rispetto ad altre forme di comunicazione

E' un investimento sulla propria immagine e il costo è di gran lunga inferiore ad una pubblicità sulla carta stampata di un quotidiano, con una piccola differenza... il giornale si butta il giorno dopo.

User Experience e impatto grafico

Un sito deve contenere le informazioni utili e pertinenti per il visitatore, ma deve anche strizzare l’occhio alla grafica, che al giorno d’oggi è fondamentale alla pari dei contenuti. Una grafica "antica" non fa una buona impressione sul visitatore che cerca informazioni sull'azienda. Un sito vestito con un abito vecchio e fuori moda dà un senso di trasandatezza deleterio per l'immagine aziendale. Le possibilità offerte dagli strumenti web di oggi sono sorprendenti, utilizzando una grafica appropriata è possibile realizzare pagine web con video, foto e animazioni per realizzare una vera esperienza multimediale ad alto coinvolgimento.

Con chi lo facciamo