Sicurezza

Utilizzo dell'antivirus

Scritto da:

Buongiorno a tutti, 

nella puntata di oggi parleremo dell’utilizzo dell’antivirus.

Come già raccontato nella precedente puntata del blog, l'antivirus è quel software che ha la funzione di prevenire, rilevare ed eventualmente rendere inoffensivivirus e malware per i computer, ma anche per tablet o smartphone

L’antivirus lavora in background, cioè durante il normale utilizzo del computer si occuperà autonomamente di verificare la presenza di possibili minacce. Di norma questo è più che sufficiente per intercettare la quasi totalità delle minacce in circolazione. Talvolta però, in caso di dubbi sul funzionamento del computer o in presenza di file sospetti, è consigliabile essere proattivi nella difesa, attuando i seguenti comportamenti:

 

Controllo file/cartellautilizzo antivirus 1

È possibile controllare singoli file o cartelle, richiedendo una scansione specifica all’antivirus. Normalmente è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sull’oggetto da controllare e scegliere dal menu a tendina che comparirà, la voce “Controllare con [nome dell’antivirus]”

 

 

 

Scansioni

utilizzo antivirus 2Periodicamente o a seguito di situazioni particolari è consigliabile effettuare una scansione completa del computer in modo da intercettare file “dormienti” potenzialmente pericolosi, ma non attivi. È possibile schedulare l’operazione, a pc acceso, durante orari prestabiliti, oppure attivare manualmente il controllo di tutto o parte del pc. Tenere in considerazione che i tempi richiesti potrebbero essere lunghi e di conseguenza valutare il momento più adatto in cui metterli in atto.

 

 

Aggiornamentoutilizzo antivirus 3

L’aggiornamento dell’antivirus avviene in automatico almeno ogni giorno. Può capitare in alcuni casi che questo non vada a buon fine. Se il malfunzionamento è occasionale, probabilmente si sistemerà autonomamente al successivo aggiornamento, altrimenti è necessario contattare la propria assistenza tecnica per verificare la natura del problema. È possibile forzare l’aggiornamento in qualsiasi momento.

 

È importante che l’antivirus sia aggiornato per poter avere una protezione più completa possibile:

infatti l’unico modo per difendersi dagli attacchi è conoscere il virus e questo è possibile tramite la conoscenza e l’esperienza di episodi già avvenuti. Fintanto che questa conoscenza non viene riportata tramite l’aggiornamento, solo l’utente può garantire la sicurezza, attuando i comportamenti di prudenza che abbiamo elencato.

Restiamo a Vostra disposizione per approfondire questi argomenti.  
Potete contattarci al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Settimana prossima Vi parleremo di firewall.

logo eset spedi

Dove lo facciamo

SPEDI srl - Servizi perl'elaborazione dell'informazione

Corso Marconi 72e, Gattinara (VC) 13045

Con chi lo facciamo