Stampa questa pagina
Sicurezza

POP e IMAP

Scritto da:

Buongiorno a tutti, 
nella puntata di oggi parleremo dei sistemi di comunicazione con i server di posta: POP e IMAP..

la ricezione della posta elettronica (posta in arrivo) su un computer oppure su un dispositivo mobile (cellulare, smartphone o tablet), ci sono due opzioni:

IMAP oppure POP

 

Cerchiamo di capire qual è la differenza e quali vantaggi e svantaggi si hanno scegliendo una delle due configurazioni.

IMAP significa Interactive Mail Access Protocol.
POP significa Post Office Protocol.

Sono entrambi dei protocolli di posta elettronica che consentono di scaricare e leggere le email utilizzando un’applicazione o un programma specifico (Outlook, Thunderbird,...).
POP è il protocollo più vecchio, creato già nel lontano 1984, per scaricare messaggi di posta elettronica da un server remoto.
IMAP è stato progettato successivamente, nel 1986, per consentire direttamente l’accesso ai messaggi di posta memorizzati su un server remoto.

La differenza principale tra i due protocolli è che se si utilizza un account tramite POP (o POP3) i messaggi di posta elettronica vengono scaricati dal server e salvati in locale, mentre tramite IMAP (o IMAP4) i messaggi vengono lasciati sul server (quindi gestiti dallo stesso) e si memorizzano le email nella cache (temporaneamente). IMAP, in altri termini, funziona come un cloud storage.

Le caratteristiche del protocollo POP3 sono:

  1. Le email vengono memorizzate localmente e sono sempre accessibili sul computer e sul cellulare, anche senza connessione internet
  2. La connessione è necessaria solo per l’invio e la ricezione della posta
  3. Si risparmia spazio di archiviazione sul server evitando l’intasamento della casella.
  4. Resta comunque la possibilità di lasciare copia dei messaggi ricevuti (posta in arrivo) sul server.

Le caratteristiche del protocollo IMAP sono:

  1. La posta viene salvata sul server remoto ed è accessibile da più postazioni e/o dispositivi diversi
  2. La connessione ad Internet è sempre necessaria per accedere alla posta
  3. Vengono scaricate solo le intestazioni dei messaggi (almeno fino a che non ne sia richiesto anche il contenuto), si può quindi ottenere una panoramica veloce delle mail evitando così di scaricare i messaggi non interessanti.
  4. Si risparmia spazio sul computer e/o sul dispositivo mobile perché i messaggi restano sul server
  5. Non c’è il rischio di perdere i messaggi anche se si rompe il computer o il dispositivo utilizzato perché la posta rimane sempre online sul server
  6. È possibile fare una copia delle mail in locale.

È meglio usare POP se si accede alla posta elettronica da un solo dispositivo o se è necessario un accesso costante alla posta elettronica per controllare i messaggi già letti indipendentemente dalla disponibilità di internet.

POP3 è utile anche se si sta usando un servizio di posta elettronica con spazio limitato.

È meglio usare IMAP se si vuol accedere alla posta da più dispositivi e/o postazioni diverse, se si dispone di una connessione ad Internet affidabile e costante e se si ricevono molti messaggi di cui si vuole conoscere subito l’oggetto.

IMAP è ottimo anche a conservare una copia online dei messaggi e potervi accedere anche da altri computer e dispositivi e per non salvare la posta in locale se il pc è usato da altre persone, anche per questioni di privacy.

Restiamo a Vostra disposizione per approfondire questi argomenti.  
Potete contattarci al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Settimana prossima parleremo di smartwork.