Stampa questa pagina
Sicurezza

PEC - Posta elettronica certificata

Scritto da:

Buongiorno a tutti, 
nella puntata di oggi parleremo di PEC, la posta elettronica certificata.

La PEC è un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare a un messaggio lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell'invio e della consegna. (Wikipedia)

È obbligatoria per imprese, società, ditte individuali e liberi professionisti come notai, geometri e commercialisti, per citarne solo alcuni, sta diventando anche uno strumento indispensabile anche per i privati cittadini.
Quali sono i pregi della PEC?

Immediatezza, semplicità, bassi costi, certezza dell’invio

Vediamoli punto per punto:

Immediatezza
Non presuppone nessun tipo particolare di conoscenza per il suo utilizzo, è immediata e può essere utilizzata in autonomia. È simile a un normale sistema di posta elettronica.

Semplicità
La Posta Elettronica Certificata si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere comunicazioni (e documenti allegati) con valore legale, di attestarne data/ora di invio e di consegna e di farlo con la massima semplicità, dal proprio computer o smartphone.

Bassi costi
È caratterizzata da costi estremamente bassi, sia in termini assoluti, visto che di solito gli abbonamenti al servizio sono abbastanza economici, sia mettendola a confronto con gli invii di raccomandate tradizionali, in cui il costo di 1 o 2 invii cartacei copre interamente dall’abbonamento annuale al servizio, che prevede un numero di invii praticamente illimitato.

Certezza dell’invio
Inviando un messaggio di Posta Elettronica Certificata, l’utente ha subito tra le sue mani la certezza dell’invio e la prova dell’avvenuta consegna. Tutto questo è garantito da un sistema certificato da un ente predisposto a questo ruolo.

La PEC viene usata sempre più frequentemente, non solo per sostituire fax e raccomandate, ma soprattutto per risparmiare tempo e denaro.

Restiamo a Vostra disposizione per approfondire questi argomenti.  
Potete contattarci al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Settimana prossima parleremo di POP3 e IMAP.