Buongiorno a tutti,
nella puntata di oggi parleremo di password.
Una password o parola d'accesso è una sequenza di caratteri alfanumerici utilizzata per accedere in modo esclusivo a una risorsa informatica (sportello bancomat, computer, connessione internet, casella della posta elettronica, reti, programmi, basi dati, ecc.) o per effettuare operazioni di cifratura.
https://it.wikipedia.org/wiki/Password
Nell'impostare una parola d'accesso è sconsigliabile l'uso di parole ovvie (come il proprio nome o cognome o altri dati anagrafici), di senso compiuto o direttamente associabili all'account (come il nome utente stesso) come anche di parole troppo brevi (di solito per le password viene stabilito un numero minimo di caratteri dal momento che all'aumentare del numero di caratteri aumenta esponenzialmente il numero delle disposizioni possibili).
È bene utilizzare combinazioni del maggior numero possibile di "tipi" di caratteri: maiuscoli, minuscoli, numeri e caratteri speciali. (la lunghezza consigliata è fra 8 e 14 caratteri)
È opportuno non utilizzare la stessa password per più servizi.
Le password devono essere conservate con riservatezza e non devono MAI essere comunicate ad altri.
È buona norma modificare con regolarità le password; in alcuni ambiti lavorativi esistono veri e propri obblighi di frequenza di modifica, per esempio almeno semestrale se i dati a cui si ottiene l’accesso risultano essere sensibili.
Si consiglia inoltre di non registrare le proprie password sul computer, perché queste potrebbero essere scoperte tramite l'uso di semplici programmi.
Per concludere, un ultimo consiglio: troppo spesso il concetto di password complessa diventa sinonimo di password impossibile da ricordare. Non è semplicemente una questione di complessità, ma di imprevedibilità
Una password più o meno complessa è sicura quanto più è imprevedibile. Paradossalmente, una password imprevedibile può anche essere facile da ricordare. Di seguito un esempio:
Io mi chiamo Renato e ho 3 figli!
che diventa: ImcReh3f!
Visto il gran numero di password da ricordare, suggeriamo di valutare la soluzione LASTPASS: app per dispositivi mobili o plug in per browser su pc, offre la possibilità di raggruppare e proteggere tutte le password che dobbiamo utilizzare, dovendosi ricordare solo una master password.
Da non dimenticare infine che, una volta difeso il nostro computer con una password adeguata, non bisogna lasciarlo incustodito, vanificando le misure di sicurezza messe in atto. Ricordarsi quindi di bloccare sempre il computer ogni volta che ci si allontana dalla propria postazione, anche per pochi istanti (con la combinazione di tasti (Windows) + L)
È importante sottolineare che una password robusta e modificata con la corretta frequenza rappresenta una delle misure di sicurezza indicate dal GDPR come necessaria per la protezione dei dati.
Restiamo a Vostra disposizione per approfondire questi argomenti.
Potete contattarci al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Settimana prossima parleremo di navigazione sicura.