Sicurezza

Navigazione sicura

Scritto da:

Buongiorno a tutti, 
nella puntata di oggi parleremo di navigazione sicura. 

Navigare su internet resta ancora uno dei principali veicoli di infezione da virus informatici.
Sono sufficienti però piccoli e semplici accorgimenti per rendere l’esperienza del web più sicura:

Verifica i siti internet che visiti

indirizzo lucchetto
Per verificare l’attendibilità di un sito internet, normalmente viene in aiuto il browser che si sta utilizzando per la navigazione. Innanzitutto se il sito contenesse un virus, un avviso lo segnalerebbe immediatamente.
Poi osservando la barra di navigazione si può rilevare la presenza di un lucchetto che indica che il sito è sicuro; accanto al lucchetto, la presenza della sigla https prima dell’indirizzo del sito indica che la navigazione sarà cifrata, quindi protetta da intercettazioni.
https indirizzo

Utilizza un buon antivirus

Come già accennato quando ne abbiamo parlato nella puntata a loro dedicata, gli antivirus rappresentano una misura di sicurezza obbligatoria. Oltre alla navigazione un antivirus si occuperà di controllare che eventuali file scaricati siano privi di minacce.

Mantieni il browser aggiornato

Un browser aggiornato è garanzia di maggiore sicurezza. Per citare solo i più conosciuti, Chrome, Firefox, Safari, si aggiornano automaticamente e garantiscono livelli indispensabili per una navigazione sicura. Questo è molto importante perché spesso i virus sfruttano proprio le falle dei browser non aggiornati per poter avere accesso al pc.

Qualche considerazione infine per quello che riguarda l’utilizzo di internet sul luogo di lavoro: i servizi on-line devono essere esclusivamente finalizzati al recepimento di informazioni utili per il proprio lavoro.

Ogni altro utilizzo dell’accesso su internet, non pertinente all’attività lavorativa, o di tipo personale, non sarebbe consentito.
Al fine di non compromettere la sicurezza e di prevenire conseguenze legali o di altro genere, gli utenti dovranno adottare i seguenti comportamenti:

  1. evitare di scaricare programmi software, anche gratuiti, se non per esigenze strettamente professionali e senza esplicita autorizzazione del Titolare;
  2. è vietata la partecipazione a Forum non professionali, l’utilizzo di chat, di bacheche elettroniche e, più in generale, di qualunque servizio Internet, attuale o futuro, non strettamente inerente all’attività professionale dell’azienda.

Un ultimo consiglio: la prudenza durante la navigazione resta sempre l’arma migliore per la sicurezza; quindi evitare di cliccare su qualsiasi immagine o link inviti a farlo, senza essere sicuri di quello che si sta facendo.

Restiamo a Vostra disposizione per approfondire questi argomenti.  
Potete contattarci al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Settimana prossima parleremo di posta elettronica. 

Con chi lo facciamo