Sicurezza

Navigare sicuri

Scritto da:

Buongiorno a tutti, 
l'argomento di oggi è: navigare sicuri.

Navigare in internet al giorno d'oggi è un’esigenza per la maggior parte degli utenti e delle aziende. Tutti i giorni ci troviamo a navigare, visitare siti e rispondere alle più svariate e-mail sia per lavoro che per piacere. Per farlo abbiamo bisogno di un dispositivo.

Ogni dispositivo che deve accedere a Internet utilizza un browser: PC, Cellulare, Tablet, SmartTV, etc….

Il web browser (meglio conosciuto solo come browser) è un particolare software che consente di accedere e navigare sul Web, accedendo a siti composti da pagine, immagini, video, canzoni o altri tipi di contenuti, identificandoli attraverso un indirizzo univoco. La navigazione tra i contenuti disponibili avviene usando link (rimandi), cliccando sui quali si viene indirizzati sul contenuto associato allo stesso.

Tra i browser più utilizzati nel mondo ci sono Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Safari, Opera.

Tutto questo viene svolto, senza considerare i rischi a cui siamo esposti ogni giorno svolgendo le nostre normali attività, la realtà è che su internet ci sono migliaia di malintenzionati alla caccia dei dati personali degli utenti: informazioni, codici bancari, password o più semplicemente numeri ed indirizzi.
Gli utilizzi possono essere i più svariati: furto di identità, clonazione di carte di credito, truffe ecc..

Poiché vi sono innumerevoli tipi di minacce vaganti sul web, si consiglia di implementare un sistema di sicurezza efficace non solo che nel contrastarli ma proprio per garantirsi una navigazione sicura

Installare un Antivirus e mantenerlo aggiornato

La prima regola da rispettare, è sicuramente quella di dotare il nostro computer di un buon Antivirus..

Installare un Antimalware e mantenerlo aggiornato (se non presente nell’AV)

Se la funzione antimalware non fosse presente nell'antivirus, è possibile utilizzare anche un prodotto gratuito presente su internet (Malwarebytes per fare solo un esempio).

Scegliere con cura le Password

Le password sono un punto fondamentale della vostra sicurezza online, sceglierle con accuratezza può fare la differenza.

Inoltre, è fondamentale utilizzare password diverse per i vari servizi.

Evitare di scaricare programmi da siti non sicuri 

Evitare di scaricare programmi online di dubbia provenienza o da siti non sicuri.
In qualsiasi caso quando si installa un programma, fare molta attenzione alle spunte da inserire nel processo di installazione in quanto è frequente che insieme al programma saranno installati anche nuovi browser che si sostituiscono al vostro browser o fastidiose toolbar che vi assilleranno durante la navigazione.

Tenere aggiornato il Browser

Il browser con cui si naviga giornalmente va tenuto aggiornato così come l'antivirus in quanto funziona da prima barriera contro le insidie del web.

SPEDI da anni implementa ESET, una soluzione per la Sicurezza Internet a 360 gradi, sia per uso aziendale che per uso personale. Protegge da attacchi esterni tramite firewall, da infezioni malware e ransomware con protezione in tempo reale, controlla la posta, la web-cam e ha il controllo genitoriale. Nella versione Cloud tutto è governabile da una interfaccia centralizzata Web con un elevato livello di configurabilità, consentendo anche l’emissione automatica report periodici configurabili (giornalieri / settimanali / mensili), utili a controllare l’attività di controllo della rete di dispositivi registrata.

https://www.eset.com/it/aziende/entry-protection-bundle

https://www.eset.com/it/aziende/advanced-protection-bundle

 

Restiamo a Vostra disposizione per approfondire questi argomenti.  
Potete contattarci al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Settimana prossima parleremo di sicurezza per la posta elettronica

 

Con chi lo facciamo