Sicurezza

Firewall

Scritto da:

Buongiorno a tutti, 

nella puntata di oggi parleremo del firewall. 

Il Firewall (letteralmente murotagliafuoco) è uno strumento necessario per la sicurezza della rete: è una sorta di filtro che controlla il traffico di dati in ingresso e uscita, bloccando le trasmissioni pericolose o indesiderate in base a una serie di regole specifiche.

Si posiziona tra la rete esterna (compresa Internet) e la rete interna dell'azienda o quella di casa o del semplice pc dell'utente.

In genere un firewall può essere un software, un dispositivo hardware oppure una composizione di entrambe queste tipologie.

Un firewall software è un particolare programma, talvolta già integrato nel proprio sistema operativo, capace di controllare tutto il traffico uscente ed entrante che viene generato da un singolo computer. Questa tipologia di firewall può bloccare tutte quelle applicazioni, installate sul pc, alle quali non è concessa la connessione con l’esterno.

Un firewall network-based o firewall hardware, è invece un componente hardware a sé stante che, posto sul confine di una determinata rete informatica (una rete locale di computer, come può essere un ufficio), ne filtra tutto il traffico che questa può scambiare con l’esterno (per esempio la rete internet).

È importante ricordare che il firewall rappresenta una delle misure di sicurezza indicate dal GDPR come necessarie per la protezione dei dati.

Restiamo a Vostra disposizione per approfondire questi argomenti.  
Potete contattarci al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Settimana prossima parleremo di password. 

zyxel sonicwall

Con chi lo facciamo